Nato il 16 aprile 1889, a Londra, in Inghilterra, Charlie Chaplin iniziò lavorando con un corpo di ballo per bambini, prima di apparire sul grande schermo. Fu attore, regista, sceneggiatore, comico, compositore e produttore, e autore di oltre novanta film, diventando una delle personalità più influenti e creative del cinema muto. Uno dei personaggi più conosciuti al mondo e attorno al quale Sir Charles costruì la sua carriera fu quello del “vagabondo”(Charlot), un dolce piccolo uomo con la bombetta, i baffetti e il sigaro.
Inviso alla maggior parte della stampa dell’epoca per le sue idee politiche di stampo populistico, in un periodo storico in cui, in America, l’essere tacciati di caldeggiare idee comuniste era peccato gravissimo, visse la maggior parte della sua vita in Svizzera, per essere poi riabilitato dagli americani solo negli anni ’70, quando tornò oltreoceano per ritirare l’Oscar alla carriera, nel 1972. Trascorse i suoi ultimi anni a scrivere musica per i suoi film e godersi la sua vita familiare prima di morire il giorno di Natale del 1977.
Charlie Chaplin, le frasi più belle
Qui di seguito riporto le frasi più belle di Charlie Chaplin.
- Non occorre essere ebreo per essere anti nazista. Basta essere un normale essere umano con un briciolo di dignità.
- Alza gli occhi al cielo: non troverai mai arcobaleni, se guardi in basso.
- La giovinezza sarebbe un periodo più bello se solo arrivasse un po’ più tardi nella vita.
- È veramente bello battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione. Perdere con classe e vincere osando… perché il mondo appartiene a chi osa! La vita è troppo bella per essere insignificante.
- La cosa più triste che possa immaginare è l’assuefazione al lusso. Io non mi ci abituerò mai.
- La vera felicità è qualcosa di molto vicino alla tristezza.
- Gli attori cercano il rigetto. Se non lo ottengono rifiutano se stessi.
- L’amore perfetto è la più bella di tutte le frustrazioni perché è più di ciò che si possa esprimere.
- La solitudine è una cosa repellente. Ha un lievissimo alone di tristezza, non riesce ad attrarre o a interessare; se ne prova un po’ di vergogna. Ma, in misura maggiore o minore, è la compagna di tutti.
- Ci vuole un minuto per notare una persona speciale, un’ora per apprezzarla, un giorno per volerle bene, una parola per ferirla, ma poi tutta una vita per dimenticarla!
- Il vero carattere di un uomo viene fuori quando è ubriaco.
- L’uomo è un animale addomesticato che per secoli ha comandato sugli altri animali con la frode, la violenza e la crudeltà.