Christian Bobin, nato nel 1951, è stato uno scrittore, poeta e aforista francese. Christian Bobin è considerato uno dei maggiori scrittori francesi contemporanei di ispirazione cristiana. Nel 1993 si è aggiudicato il premio Prix des Deux Magots. È molto conosciuto in Francia e le sue opere sono state tradotte in numerose lingue. Bobin è morto il 24 novembre 2022.
Christian Bobin, le frasi più belle
Ecco alcune delle frasi più belle di Christian Bobin.
- L’infanzia è come un cuore: i suoi battiti troppo veloci ci spaventano. Facciamo di tutto perché il cuore s’infranga. Il miracolo è che sopravvive a tutto.
- Quanti mesi, quante vite occorrono per scrivere una frase che uguaglia in potenza la bellezza delle cose.
- Siamo fatti soltanto di coloro che amiamo e di nient’altro.
- La luce del mondo non viene dal mondo: viene dall’avvampare dei cuori puri, invaghiti, più che di sé, della radicale semplicità del cielo azzurro, di un gesto generoso, di una parola fresca.
- Davanti a ciò che questa vita ha di più crudele, tutti i pensieri talvolta crollano, privi di sostegno, e non ci resta altro che domandare agli alberi che tremano sotto il vento di apprenderci questa compassione che il mondo ignora.
- Un evento nella vita è una casa con tre porte separate: morire, amare, nascere. Non si può entrare se non varcando le tre porte simultaneamente. È impossibile, ma questo avviene.
- Con la fine dell’amore, appaiono i re magi: la malinconia, il silenzio e la gioia.
- L’uso migliore di questa vita è di non farne nulla.