Christopher Plummer, nato a Toronto il 13 dicembre 1929, è stato un attore canadese. Negli anni ’50 inizia la collaborazione con lo Strartford Shakespeare Festival, dove interpreta una gran quantità di ruoli shakespeariani, da Amleto a Macbeth. Negli anni ’60 alterna New York a Londra per impegni teatrali di grande rilievo, come l’esibizione con la Royal Shakespeare Company; è in questo periodo che incontra il regista Elia Kazan, che lo vuole come protagonista nel 1973 nel musical Cyrano, ruolo che gli vale il suo primo Tony Award. L’attore è morto il 5 febbraio 2021 all’età di 91 anni nella propria abitazione in Connecticut, dopo aver battuto la testa in seguito a una caduta.
Christopher Plummer, le frasi più belle
Alcune delle frasi e citazioni più belle di Christopher Plummer.
- Non pagherò. Non ho denaro da buttare.
- Sono un tipo troppo all’antica per usare un computer, ed anche una penna d’oca.
- Ho spesso interpretato i ruoli di personaggi famosi e passati a miglior vita, il che mi ha permesso di usare una certa licenza poetica nella recitazione.
- Voglio dipingere Montreal come una città fantastica, come realmente è stata, perché nessuno sa oggi come era in passato. Io sono uno degli ultimi sopravvissuti, o rapidamente sto diventando uno di loro.
- Per la maggior parte della mia vita ho interpretato molte persone famose, ma la maggior parte di loro erano morte, così mi sono potuto concedere licenze poetiche.
- Tra le lettere dei fan ho ricevuto quella di Al Pacino. E’ stato surreale, non riuscivo a crederci.
- Lavorare con Julie Andrews è come essere colpiti in testa da una lettera di San Valentino.