Francesco Ingrassia, per tutti Ciccio, è nato a Palermo, il 5 ottobre 1922. Egli è stato un celebre attore comico, conosciuto al pubblico in particolare per aver dato vita, insieme all’amico e collega Franco Franchi, al duo comico Franco e Ciccio. Il sodalizio artistico durò per ben 30 anni e a partire dagli anni ’60, la coppia ha contribuito, con più di 100 film comici campioni di incassi, alla storia del cinema italiano. Tra le pellicole di maggior prestigio ricordiamo: L’onorata società (1961) di Riccardo Pazzaglia; Il giudizio universale (1961) di Vittorio De Sica e il film televisivo Le avventure di Pinocchio (1972) diretto da Luigi Comencini e con il grande Nino Manfredi, che vede Franco e Ciccio impegnati nei ruoli de il gatto e la volpe. Ciccio Ingrassia si è spento al Policlinico Gemelli il 28 Aprile 2003, all’età di 80 anni, a causa di problemi respiratori.
Ciccio Ingrassia, le frasi più belle
Ecco alcune delle frasi più iconiche di Ciccio Ingrassia.
- Signor capitano, mi permetto di ricordarle che il cuore sta sempre a sinistra!
- Aglio olio e peperoncino, esci fuori da questo lettino!
- Avendo già fatto del teatro mi davo arie di attore e Franco che mi conosceva in tale veste mi guardava con ammirazione e rispetto, al punto da rivolgersi a me chiamandomi signor Ingrassia.
- Franco era totalmente a digiuno non solo delle più rudimentali tecniche recitative ma anche del gergo teatrale a cui sopperiva con grande fantasia; non conosceva neanche il significato della parola sketch. Non avevo certamente più nozioni di lingua italiana di lui, ma avendo lavorato a Torino avevo imparato qualcosa.
- Se salite i tre gradini siete solo due cretini.