Clara Sánchez, nata nel 1955, è una scrittrice e docente spagnola. È l’unica scrittrice ad aver vinto con i suoi romanzi i tre più importanti premi letterari spagnoli: il premio Alfaguara, nel 2000, con “La meraviglia degli anni imperfetti”, il premio Nadal, nel 2010, con “Il profumo delle foglie di limone”, bestseller che ha venduto un milione di copie, in cima alle classifiche di vendita per anni, e il premio Planeta, nel 2014, con “Le cose che sai di me”.
Clara Sánchez, le frasi più belle
Presento alcune delle frasi più belle di Clara Sánchez.
- Quando la vita ti serve qualcosa su un piatto d’argento devi prenderlo, se no finisci per pagarla cara. La vita ne sa sempre più di noi.
- Scegliamo le persone che ci circondano, ma non è vero, sono le circostanze a sceglierle.
- Ci si inganna sempre perché non si dà la priorità alle evidenze, ma ai desideri.
- Pensiamo ci faccia male solo ciò che sappiamo che ci fa male, ma c’è una moltitudine di ricordi e di immagini che provocano una grande malinconia perché non ne capiamo il senso.
- Il male non sa cosa sia il male finché qualcuno non gli strappa la maschera del bene
- Ogni problema ha una soluzione.
- Le storie non finiscono finché non abbiamo chiuso tutti i conti, finché non ci abbiamo messo un punto con la testa o con il cuore.
- Uno metteva piede in un posto e l’universo si spostava.
- Il bello delle persone già formate è che, al contrario dei bambini, non le si può più traumatizzare.
- A quelle madri che non stanno sempre a guardare cosa fai, che non vedono il pericolo, che fumano con gli occhi socchiusi mentre i loro figli potrebbero anche venire investiti da una macchina, per un disegno della vita, a loro non succede niente e arrivano a vent’anni sani, forti, spontanei e decisi.