Clarissa Pinkola Estés, nata nel 1945, è una scrittrice, poetessa e psicoanalista statunitense, specialista in disturbi post-traumatici. Clarissa Pinkola Estés è nota sia per la sua attività di psicoterapeuta, che per il suo primo libro “Donne che corrono coi lupi” del 1992, rimasto nella classifica dei best seller del New York Times per tre anni. Nei quattro anni successivi al massacro alla Columbine High School si è occupata del sostegno psicologico alla comunità e dopo l’attentato dell’11 settembre 2001, ha lavorato con i sopravvissuti e con i familiari delle vittime.
Clarissa Pinkola Estés, le frasi più belle
Ecco alcune delle frasi più significative di Clarissa Pinkola Estés.
- L’ho sentito dire migliaia di volte alla donne: “Sapevo di dover ascoltare il mio intuito. Sentivo di dover o di non dover fare una certa cosa, ma non ho ascoltato”. Noi nutriamo l’io intuitivo profondo dandogli ascolto e seguendo il suo consiglio.
- Un amante non può essere scelto al self-service, ma per ardente desiderio dell’anima. Scegliere soltanto perché ci sta davanti qualcosa che ci fa venire l’acquolina in bocca non soddisferà mai la fame dell’anima-Io. Ecco a che cosa serve l’intuito: è il messaggero diretto dall’anima.
- In tempi duri dobbiamo avere sogni duri, sogni reali, quelli che, se ci daremo da fare, si avvereranno.
- L’intuito femminile, quell’essere sapiente che cammina ovunque una donna cammini, che osserva tutto della sua esistenza e ne commenta la verità con esattezza.
- La pazienza soccorre la collera.
- La donna selvaggia è nel contempo amica e madre di coloro che hanno perso la strada, si sono sperdute, di tutte coloro che hanno bisogno di sapere, di tutte coloro che hanno un enigma da risolvere, di tutte coloro che vagano e cercano nella foresta o nel deserto.
- Un po’ di oscenità aiuta a vincere la depressione. Certe risate, provocate da vecchie storie che le donne si raccontano, rimescolano la libido, riattizzano il fuoco dell’interesse alla vita.
- La Donna Selvaggia è la salute di tutte le donne. Senza di lei, la psicologia delle donne non ha senso.