Claudio Amendola nasce a Roma il 16 febbraio del 1963, ed è un attore, conduttore televisivo, produttore e doppiatore italiano, considerato agli inizi della sua carriera come una delle giovani promesse più talentuose del cinema nazionale. A soli vent’anni in pratica, Claudio Amendola si rende conto del proprio talento. Carlo Vanzina, il regista, lo vuole subito per le sue commedie e nel 1983 lo chiama a interpretare una parte in “Vacanze di Natale”, il primo film della serie fortunata che durerà per un ventennio e oltre. Arriva anche la chiamata del grande Ettore Scola, per interpretare una parte nel film d’autore “Il viaggio di Capitan Fracassa”, sempre nel 1990, insieme con attori come Massimo Troisi e Ornella Muti. Dal 2006 si butta a capofitto nel mondo delle fiction moderne, interpretando il capofamiglia della celebre serie de i “Cesaroni”.
Claudio Amendola, le frasi più belle
Ecco alcune delle frasi e citazioni di Claudio Amendola.
- Un indigeno si fa il tatuaggio della sua tribù, un romano si fa il Colosseo.
- Per me interpretare la parte di Giulio Cesaroni significa giocare in casa. È un personaggio che mi assomiglia parecchio per carattere, ma soprattutto assomiglia a tante persone che ho conosciuto, crescendo anch’io in un quartiere popolare di Roma.
- I miei dicevano: “Perché scrivono questo di te? Non sei un ragazzo di borgata. Sei cresciuto in una famiglia benestante, borghese.
- L’avvocato tuo sta sul libro paga mio, da anni.
- Negli ambienti gay io sono molto considerato. Per me è un motivo di orgoglio. Se piaci ai gay vuol dire che in te c’è molta mascolinità.