Claudio Lamparelli, scrittore, traduttore e aforista italiano. Scrive opere ispirate prevalentemente sulle filosofie orientali, sulla spiritualità e sulla meditazione. Tra le sue pubblicazioni, ricordiamo Meditazioni nella vita quotidiana e Tecniche della meditazione orientale.
Claudio Lamparelli, le frasi più belle
Ecco alcune delle frasi più celebri di Claudio Lamparelli.
- La realizzazione di un uomo non è mai finita.
- L’antica concezione del rapporto fra l’uomo e Dio ci ha portati a comandamenti espressi in forma negativa: non uccidere, non rubare, non desiderare, ecc. Una nuova concezione di questo rapporto ci dovrebbe portare a comandamenti espressi in forma positiva: sii te stesso, vivi la tua vita fino in fondo, gioisci, ecc.
- La logica ha già fatto notare che, se non c’è nessuna verità, neppure questa può essere la verità.
- Uno dei motivi per cui la nostra vita può diventare asfittica e deprimente è la caduta delle speranze. Ci muriamo allora in una realtà rigida e stereotipata che viene erroneamente scambiata per una “visione matura” dell’esistenza.
- Per chi cerca una spiegazione ultima delle cose, Dio può costituire una grande tentazione. Ma, talvolta, è bene resistere alle tentazioni.
- L’uomo lavora per allungare la vita e per renderla più felice, ma non può pensare di eliminare la disgregazione e la morte: se ci riuscisse, cancellerebbe l’esistenza stessa.
- La differenza fra religione e spiritualità? La prima incomincia dove finisce l’altra.
- Il guaio di chi ama tutti in generale è che non ama nessuno in particolare.
- La via di ciascuno di noi non è qualcosa che sia stato deciso dall’alto, dal cielo, da Dio. È piuttosto l’espressione del nostro io più profondo, è esattamente ciò che siamo.
- Saper trovare la propria via significa saper trovare se stessi, e saper trovare se stessi significa sapersi togliere gli strati sovrapposti dalla società e dalla cultur