Nasce il 10 settembre del 1960 l’attore inglese Colin Andrew Firth, ma a tutti noto semplicemente come Colin Firth. L’attore noto in diverse pellicole come Il diario di Bridget Jones, La ragazza con l’orecchino di perla è uno degli attori più premiati, infatti ha vinto nel 2009 la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e il Premio BAFTA al miglior attore per A Single Man di Tom Ford, ricevendo la sua prima candidatura all‘Oscar al miglior attore.
Nel 2011, grazie all’interpretazione di Giorgio VI del Regno Unito ne Il discorso del re di Tom Hooper vince il Premio Oscar come miglior attore protagonista, il Golden Globe per il miglior attore in un film drammatico, il Premio BAFTA e due Screen Actors Guild. Nel sociale, promuove il commercio equo e solidale e, attraverso “Survival International”, si batte per i diritti dei popoli indigeni di tutto il mondo. Nel 2014 figura nel cast di Magic in the Moonlight, commedia romantica diretta da Woody Allen.
Colin Firth, le frasi più belle
Ecco alcune frasi di Colin Firth.
- Per me questo è un disastro di proporzioni inimmaginabili. La Brexit non ha un solo aspetto positivo. Molti miei colleghi, inclusa Emma Thompson, sono come me europei entusiasti e non possiamo crederci.
- Quando il terremoto [del Centro Italia del 2016] non è più in prima pagina, è il momento cruciale di continuare a fornire aiuti alle popolazioni colpite, perché lo sforzo per ricostruire le loro case, e le loro vite, non si esaurisce in pochi mesi ma durerà a lungo.
- Mia moglie ed io siamo entrambi profondamente orgogliosi dei nostri paesi. … I nostri figli hanno la doppia cittadinanza da sempre.
- Guardarmi allo specchio, fissarmi non è tanto un volto quanto l’espressione di una situazione difficile.