Frasi Dario Fo

Frasi Dario Fo: le citazioni più belle

Scomparso all’età di 90 anni, nel 2016, per problemi polmonari, Dario Fo è noto a tutti come il giullare che si faceva beffe del potere, tanto che nel ’62 fu messo al bando dalla Rai democristiana per 14 anni. Nato il 24 marzo del 1926 sul Lago Maggiore, figlio di un capostazione, uomo di sinistra senza bandiere (nonostante la militanza nella Repubblica di Salò), ha fatto infuriare la Chiesa, i politici con la sua satira, così come la maggior parte degli intellettuali italiani quando ha ricevuto il Nobel alla Letteratura nel 1997 per il suo corpus drammaturgico (quasi un centinaio di testi teatrali). Un uomo che ha detto di avere un’esistenza “esageratamente fortunata”, grazie anche al suo grande amore, compagna di vita e di lavoro, la moglie Franca Rame, che se ne è andata nel 2013.

Dario Fo, le frasi più belle

Per ricordarci questo grande artista italiano, ecco le sue migliori citazioni e frasi più belle.

  • Ancora non si è capito che soltanto nel divertimento, nella passione e nel ridere si ottiene una vera crescita culturale.
  • La risata, il divertimento liberatorio sta proprio nello scoprire che il contrario sta in piedi meglio del luogo comune, anzi è più vero o, almeno, più credibile.
  • La vita è una meravigliosa occasione fugace da acciuffare al volo tuffandosi dentro in allegra libertà.

  • Io sono sicuro che se il padre Dio in persona, invece di insegnarglielo al Noè, tanto tempo dopo, questo trucco meraviglioso di schiacciare l’uva, di tirar fuori il vino, glielo avesse insegnato subito, fino dal principio, all’Adamo, subito, prima dell’Eva, subito!… non saremmo in questo mondo maledetto, saremmo tutti in paradiso… salute!
  • Chi fa il politico dovrebbe avere una chiarezzamorale e profonda e non giocare sul falso e sull’ipocrisia.
  • Dato che esistono oratori balbuzienti, umoristi tristi, parrucchieri calvi, potrebbero anche esistere politici onesti.
  • La cultura non si può ottenere se non si conosce la propria storia.
  • Più si va avanti più sballa ogni cosa. Non è vero che eravamo bianchi di pelle, siamo nati molti secoli prima, in piena Africa, e naturalmente eravamo neri. Adamo ed Eva erano neri e soprattutto Dio, essendo il padre, è a sua volta nero.
  • Nessuno t’ha mai detto che l’esser costretti a tirar la cinghia è il peggiore dei peccati? perché chi ha fame… difficilmente chi ha fame riesce a pregare con raccoglimento: riesce solo a tirar moccoli, e finisce ovviamente dannato all’inferno!

Ti sono piaciute queste frasi?

Esprimi il tuo voto in stelline!

Voto Medio 0 / 5. Vote count: 0

Non ci sono ancora voti! Sii il primo a condividere il tuo voto.