David Jon Gilmour è nato il 6 marzo 1946 a Cambridge. Durante gli anni della scuola conosce Syd Barrett. I due imparano a suonare la chitarra insieme. Gilmour si unisce ai Jokers Wild, sua prima band, con cui suona dal 1963 al 1966. Dopo un viaggio in Francia e in Spagna come artista di strada, torna in Inghilterra. Viene quindi avvicinato sul finire del 1967 dal batterista Nick Mason, che gli propone di unirsi ai Pink Floyd. Dopo la dipartita di Syd, la band arriva a un successo planetario, che dura tutt’oggi, con gli album The Dark Side of the Moon e Wish You Were Here. La rivista Rolling Stone ha inserito David Gilmour al 14º posto nella lista dei migliori chitarristi di sempre.
David Gilmour, le frasi più belle
Ecco alcune frasi di David Gilmour.
- Non vorrei essere un sottofondo, vorrei che la mia musica fosse l’unica cosa importante, almeno nel tempo in cui la si ascolta.
- Ci stiamo comunque concentrando su un angolo visuale diverso da quello di Roger Waters. Lui ama le parole, io la musica. I nostri momenti migliori sono stati quelli in cui siamo riusciti a equilibrare le due dimensioni, anche se spesso abbiamo dato troppa importanza alle parole come veicolo di contenuti.
- Sembra che prima di unirsi ai Pink Floyd, Syd Barrett avesse più talento nell’arte pittorica che nel suonare la chitarra… Io stesso ero convinto che il suonare la chitarra fosse una delle pochissime cose che non sapesse fare… Ma lui riuscì a elaborare un suo stile chitarristico ben definito.
- Le persone non abituate ad essere intervistate sono quelle che dicono le cose più interessanti.