David Hilbert, nato nel 1867, è stato un matematico tedesco. È stato uno dei più influenti matematici tra il XIX secolo e il XX secolo. Fu iniziatore, fra l’altro, del concetto di metateoria, in campo matematico, un tempo chiamata metamatematica. Ottenne la cattedra di Matematica nella prestigiosa Università di Gottinga, all’epoca una delle massime sedi di riferimento per lo studio della matematica. Qui restò fino alla fine della sua carriera. Morì nel 1943.
David Hilbert, le frasi più belle
Presento alcune frasi di David Hilbert.
- Galileo non era un idiota. Solo un idiota può credere che la scienza richieda il martirio – questo può esserenecessario nella religione, ma nel tempo un risultatoscientifico si accrediterà.
- L’infinito! Nessun’altra questione ha mai toccato così profondamente lo spirito umano, nessun’altra idea ha stimolato altrettanto fruttuosamente il suo intelletto, tuttavia nessun altro concetto ha più bisogno di essere chiarito come quello di infinito.
- La matematica non conosce razze o confini geografici; per la matematica, il mondo culturale è una singola nazione.
- Sai, per essere un matematico non aveva abbastanza immaginazione; ma ora è diventato un poeta e se la cava davvero bene.
- La fisica è decisamente troppo difficile per i fisici.
- Chi di noi non sarebbe felice di sollevare il velo dietro cui si nasconde il futuro; di gettare uno sguardo ai prossimi sviluppi della nostra scienza e ai segreti del suo sviluppo nei secoli a venire? Quali saranno le mete verso cui tenderà lo spirito delle future generazioni di matematici? Quali metodi, quali fatti nuovi schiuderà il nuovo secolo nel vasto e ricco campo del pensiero matematico?