Diego Armando Maradona (Lanús 1960 – Tigre 2020), calciatore e allenatore di calcio argentino, vincitore del campionato del mondo nel 1986 con la nazionale argentina. Maradona, soprannominato El Pibe de Oro (“Il ragazzo d’oro”), è considerato uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi, se non il più grande (condivide con Pelé il premio ufficiale FIFA come Miglior giocatore del XX secolo). Nel corso della sua carriera, Maradona ha giocato nell’Argentinos Juniors, nel Boca Juniors, nel Barcellona, nel Napoli, nel Siviglia e nel Newell’s Old Boys. L’ex attaccante argentino ha pronunciato alcune frasi divenute iconiche nel corso dei decenni, da quando era bambino fino alla carriera da tecnico. Il 2020 sarà ricordato come un anno devastante in ogni sua fase. Anche in quella calcistica, con la scomparsa di Diego Armando Maradona, per milioni di persone il più grande calciatore ad aver calcato il campo durante la storia del calcio.
Diego Armando Maradona, le frasi più belle
Ecco una selezione delle frasi più belle e delle citazioni più significative di Diego Armando Maradona.
- Sì, ho litigato col Papa. Ci ho litigato perché sono stato in Vaticano, e ho visto i tetti d’oro, e dopo ho sentito il Papa dire che la Chiesa si preoccupava dei bambini poveri. Allora venditi il tetto amigo, fai qualcosa!
- Voglio diventare l’idolo dei ragazzi poveri di Napoli, perché loro sono come ero io a Buenos Aires.
- Il calcio inglese non mi piace. E poi io voglio allenarmi solo il pomeriggio
- Ho due sogni: il primo è giocare un Mondiale, il secondo è vincerlo – Tengo dos sueños: jugar una copa del mundo y ganarla.
- Mi stanno uccidendo, non possono più tenermi in questa incertezza. Il Barcellona deve decidere prima possibile se tenermi ancora oppure no. Ormai mi sembra quasi tutto fatto, tra l’altro l’offerta del Napoli non può che essere considerata ottima.
- I rigori li sbaglia solo chi ha il coraggio di tirarli.
- Nella clinica dove sono c’è qualcuno che pensa di essere Napoleone e qualcun altro Robinson Crusoe. Non mi credono quando dico che sono Maradona.