Diego Fusaro è un filosofo italiano, nato nel 1983 a Torino. Si laurea in Filosofia della storia, e tutt’oggi insegna filosofia all’Università San Raffaele di Milano, collaborando con La Stampa e Il Fatto quotidiano. Diego Fusaro è noto soprattutto per la partecipazione come commentatore a vari programmi televisivi. Tra i libri ricordiamo: Bentornato Marx! Rinascita di un pensiero rivoluzionario; Minima mercatalia. Filosofia e capitalismo; Golpe globale. Capitalismo terapeutico e Grande Reset.
Diego Fusaro, le frasi più belle
Alcune delle frasi più interessanti di Diego Fusaro.
- Non vi sarà mai un dominio a tal punto pervasivo e capillare da estirpare in forma definitiva la capacità dell’uomo di resistere e di opporsi, di protestare e di ribellarsi.
- Diciamolo senza ambagi. Nessuno pensa più. È l’epoca del cogito interrotto.
- A differenza del consenso, che può essere passivo e strutturarsi nella forma dell’inerte accettazione, ricevendo piú propriamente il nome di assenso, il dissenso si dà solo come attivo e affermativo. Ed è quanto piú manca nel nostro tempo del consenso di massa e dell’omologazione generalizzata, ove tutti pensano e sentono il medesimo.
- Gravida di narcisismo autistico, la “selfie generation” genera egomostri.
- Il vero dissenziente, oggi, pare poter essere identificato in chi è eretico e non allineato rispetto al monoteismo idolatrico del mercato, al fanatismo economico-finanziario: e, dunque, a quella sacra teologia che, con i suoi dogmi imperscrutabili («ce lo chiede il mercato»), ci rende tutti adepti di un culto intimamente irrazionale, con la sua trinità composta dalla crescita fine a se stessa, dal nichilismo classista del profitto e dalla mercificazione integrale a detrimento della vita umana e del pianeta.
- Stiamo morendo d’Europa. Dire come soluzione “ci vuole più Europa” è come dire a un drogato che “ci vuole più droga”!