frasi Dietrich Bonhoeffer

Frasi Dietrich Bonhoeffer: le citazioni più celebri da condividere

Dietrich Bonhoeffer è stato un teologo luterano tedesco, protagonista della resistenza al Nazismo. Nella sua attività, mostrerà sempre di più la sua opposizione al Nazismo. nel 1943 viene arrestato e internato nel carcere militare di Tegel. Dietrich Bonhoeffer fu impiccato nel lager di Flossenburg il 9 aprile 1945 dietro ordine di Hitler, per aver cospirato contro di lui. Aveva 39 anni. 

Dietrich Bonhoeffer, le frasi più belle

Ecco alcune delle frasi più celebri di Dietrich Bonhoeffer.

  • L’essenza dell’ottimismo non è soltanto guardare al di là della situazione presente, ma è una forza vitale, la forza di sperare quando gli altri si rassegnano, la forza di tenere alta la testa quando sembra che tutto fallisca, la forza di sopportare gli insuccessi, una forza che non lascia mai il futuro agli avversari, il futuro lo rivendica a sé.
  • Dio non esaudisce i nostri desideri, ma realizza le sue promesse.
  • Comprendete l’ora della tempesta e del naufragio, è l’ora della inaudita prossimità di Dio, non della sua lontananza. Là dove tutte le altre sicurezze si infrangono e crollano e tutti i puntelli, proprio là si realizza questa prossimità di Dio.
Dietrich Bonhoeffer
Dietrich Bonhoeffer

  • Osservando meglio, si nota che qualsiasi ostentazione esteriore di potenza, politica o religiosa che sia, provoca l’istupidimento di una gran parte degli uomini. Sembra anzi che si tratti di una legge socio-psicologica.
  • La grazia a buon prezzo è il nemico mortale della nostra Chiesa. La grazia è a caro prezzo soprattutto perché è costata molto a Dio.
  • Chi fugge la terra per trovare Dio, trova solo se stesso. Chi fugge Dio per trovare la terra, non trova la terra come terra di Dio, ma trova l’allegro teatro di una guerra tra buoni e malvagi, pii ed empi, guerra che lui stesso scatena
  • Un Dio che ci lascia provare la sua esistenza vuole essere considerato come un idolo.
  • La sofferenza passa quando la sopportiamo.
  • L’irresponsabilità di fronte al futuro è nichilismo, l’irresponsabilità di fronte al presente è esaltazione.

Ti sono piaciute queste frasi?

Esprimi il tuo voto in stelline!

Voto Medio 0 / 5. Vote count: 0

Non ci sono ancora voti! Sii il primo a condividere il tuo voto.