frasi disastro chernobyl

Frasi sul disastro di Chernobyl: le citazioni da condividere

Il 26 aprile è la Giornata internazionale della memoria per i disastri di Chernobyl. Il 26 aprile del 1986, infatti, un’esplosione nella centrale nucleare di Chernobyl ha rilasciato una nuvola radioattiva su gran parte dei territori dell’Unione Sovietica. Quasi 8,4 milioni di persone nei tre paesi sono state esposte alle radiazioni. La pressione del reattore nucleare salì alle stelle e il disperato tentativo di bloccarne la potenza si rivelò fatale, aumentandone di cento volte la potenza distruttiva.

A una prima esplosione ne seguì una seconda di maggiore portata, che disperse nell’aria 50 tonnellate di carburante nucleare. La nube radioattiva raggiunse il resto dell’Europa, arrivando a lambire l’area del Mediterraneo e nel frattempo venne fatta sgomberare l’intera città di Pripjat’.

Disastro di Chernobyl, le frasi più significative

Ecco alcune delle frasi e citazioni sul disastro di Chernobyl.

  • A partire da quelle esplosioni nucleari i fondamenti della vita si sono rivelati come un terno al lotto. E la stessa aureola di infallibilità e sicurezza basata sui fondamenti delle scienze si è disintegrata. (Ulrich Beck)
  • Chernobyl ci ha insegnato che i problemi di una Nazione sono i problemi di tutti, perché le nuvole viaggiano. (Grazia Francescato)
  • Crede che la domanda giusta la porterà alla verità? Non c’è nessuna verità. Chieda ai capi quello che vuole, avrà solo bugie. E io avrò una pallottola (Djatlov)

chernobyl
  • Il fuoco che stiamo vedendo sta rilasciando quasi il doppio di radiazioni rilasciate dalla bomba di Hiroshima. E questo ogni singola ora. Ora dopo ora. Venti ore dall’esplosione, pari a quaranta bombe fino adesso. Altre quarantotto entro domani e non smetterà né tra una settimana né tra un mese. Brucerà e rilascerà veleno finché l’intero continente non sarà morto.
  • Non c’è stato nulla di sano a Černobyl’. Né allora, né dopo, né in quello che abbiamo fatto di buono. Tutto quanto. Tutto… follia.
  • Vola sopra quel nocciolo e ti garantisco che domani supplicherai che ti sparino! (Legasov)
  • Siamo di fronte a qualcosa che non é mai accaduto su questo pianeta prima ad ora.
  • Il popolo sovietico per generazioni ha sgobbato disperatamente, vivendo la sua misera vita escluso dal resto del mondo, mentre il Comitato centrale destinava quote enormi del bilancio alle spese militari. La retorica comunista spiegava ai cittadini che dovevano stringere i denti, lavorare sodo e resistere nelle difficoltà perché avevamo bisogno di costruire sistemi sofisticati per difenderci dai missili statunitensi ed evitare l’apocalisse nucleare sul nostro territorio, ma alla fine l’apocalisse l’ha causata un gruppo di imbecilli altolocati. (Nicolai Lilin)

Ti sono piaciute queste frasi?

Esprimi il tuo voto in stelline!

Voto Medio 0 / 5. Vote count: 0

Non ci sono ancora voti! Sii il primo a condividere il tuo voto.