Giovanni Bosco, meglio noto come don Bosco (Castelnuovo d’Asti, 16 agosto 1815 – Torino, 31 gennaio 1888), fu il fondatore delle congregazioni dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice. È stato canonizzato da Papa Pio XI nel 1934. Ha dedicato la sua vita ai giovani e alla loro educazione. Giovanni Melchiorre Bosco, conosciuto da tutti semplicemente come Don Bosco, è stato un presbitero e pedagogo italiano. A lui si deve la nascita delle congregazioni dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Nel 1934, per il suo grande impegno nella guida dei giovani verso la religione, è stato nominato santo da Papa Pio XI.
Don Bosco, le citazioni più belle
Ecco le frasi più belle di Don Bosco.
- Ricordatevi che l’educazione è cosa di cuore, e che Dio solo ne è il padrone, e noi non potremo riuscire a cosa alcuna, se Dio non ce ne insegna l’arte, e ce ne dà in mano le chiavi.
- Tutto passa: ciò che non è eterno è niente!
- La gioia è la più bella creatura uscita dalle mani di Dio dopo l’amore.
- Con le opere di carità ci chiudiamo le porte dell’inferno e ci apriamo il paradiso.
- Quando vedo i giovani tutti occupati nel gioco son sicuro che il demonio ha un bel fare, ma non riesce a nulla
- Se il cibo del corpo si deve prendere tutti i giorni, perché non il cibo dell’anima?
- Tutti dobbiamo portare la croce come Gesù, e la nostra croce sono le sofferenze che tutti incontriamo nella vita.
- Il demonio ha paura della gente allegra.
- L’essere buono non consiste nel non commettere mancanza alcuna, ma nello avere volontà di emendarsi
- Ricordatevi, che ogni cristiano è tenuto di mostrarsi propositivo verso il prossimo, e che nessuna predica è più vera del buon esempio.
- Quando si tratta di qualche cosa che riguarda la grande causa del bene, don Bosco vuol essere sempre all’avanguardia del progresso.
- Le cose fanno gli uomini, non gli uomini le cose.
- Il Signore ai grandi bisogni manda grandi aiut
- Se vuoi farti buono, pratica queste tre cose e tutto andrà bene: allegria, studio, pietà. È questo il grande programma, il quale praticando, tu potrai vivere felice, e fare molto bene all’anima tua.