Doris Lessing, nata nel 1919, è stata una scrittrice inglese, nonché insita del premio Nobel per la letteratura nel 2007. Nel 1950 scrisse il suo primo romanzo, L’erba canta e durante tutta la sua carriera vanta più di 50 tra romanzi, saggi e raccolte di poesie. I temi affrontati dalla scrittrice Lessing sono sempre stati legati alle esperienze femminili: infatti, il suo romanzo del 1962, “Il taccuino d’oro”, è stato definito una bibbia del femminismo. Muore nel 2013 a 94 anni.
Doris Lessing, le frasi più belle
Ecco alcune delle frasi più interessanti di Doris Lessing.
- L’esistenza di qualcosa di meglio di se stessi è possibile.
- Studiare è questo. Improvvisamente si comprende qualcosa che si era capita da tutta una vita, ma da un nuovo punto di vista.
- Le piccole cose divertono le piccole menti.
- Se un pesce è la personificazione, l’essenza stessa del movimento dell’acqua, allora il gatto è diagramma e modello della leggerezza dell’aria.
- Si può bere troppo, ma non si beve mai abbastanza.
- Mi rendo conto di aver vissuto momenti della storia che sembravano immortali. Ho visto il nazismo di Hitler e il fascismo di Mussolini, che sembravano destinati a durare mille anni. E il comunismo dell’Unione Sovietica, che si credeva non sarebbe finito mai. Ebbene tutto questo oggi non esiste più. E allora perché mi dovrei fidare delle ideologie?
- “Non mi ero mai posta la domanda di come fossi in realtà, che avevo solo preso in considerazione il giudizio degli altri.
- Questo significa apprendere. All’improvviso capisci qualcosa che avevi capito da sempre, ma in un modo diverso.