Nato nel 1809, a Boston, nel Massachusetts, Edgar Allan Poe fu uno scrittore di racconti, poesie e romanzi. La poesia “The Raven” (1845) fa parte delle poesie più note della letteratura nazionale statunitense. Scrittore di grande inventiva, ha anticipato generi letterari quali il racconto poliziesco e la fantascienza. Poe può essere considerato anche uno dei maggiori esponenti del genere gotico
Edgar Allan Poe, le frasi più belle
Alcune delle frasi più belle di Edgar Allan Poe
- Quando ero giovane e pieno di follia mi sono innamorato della malinconia
- La morte di una donna bellissima è, senza dubbio, l’argomento più poetico del mondo
- Non credete a nulla di quanto sentito dire e non credete che alla metà di ciò che vedete..
- Era un animale di notevoli proporzioni e bellezza, tutto nero e dotato di un’intelligenza sbalorditiva. A tale proposito, mia moglie, incline in cuor suo alla superstizione, faceva continue allusioni alla inveterata credenza popolare che considera tutti i gatti neri streghe travestite.
- Quando un pazzo sembra perfettamente ragionevole è gran tempo, credetemi, di mettergli la camicia di forza.
- E se guarderai a lungo nell’abisso anche l’abisso vorrà guardare in te.
- Viaggiare è come sognare: la differenza è che non tutti, al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui è tornato.
- Mi pareva di essere vicino a capire, senza riuscire però a capire, come capita di essere vicini a ricordare e non riuscire a ricordare.
- L’agonia della mia anima ha trovato sfogo in un forte, lungo e ultimo urlo di disperazione.
- Come regola generale, nessuno scrittore dovrebbe far figurare il suo ritratto nelle sue opere. Quando i lettori hanno gettato un’occhiata alla fisionomia dell’autore, di rado riescono a mantenersi seri.