frasi Edmondo De Amicis

Frasi Edmondo De Amicis: le citazioni più celebri da condividere

Edmondo De Amicis,  nato nel 1846 ad Imperia, è stato uno scrittore, giornalista e militare italiano. Considerato il poeta della fratellanza e della libertà, è conosciuto per essere l’autore di Cuore, uno dei libri più popolari della letteratura mondiale per ragazzi. Nel 1908, durante un soggiorno a Bordighera, fu colpito da un’emorragia cerebrale e morì in una camera dell’allora hotel Regina.

Edmondo De Amicis, le frasi più belle

Alcune delle frasi più celebri di Edmondo De Amicis.

  • Se di tutti gli affetti gentili e di tutte le azioni oneste e generose di cui andiamo superbi si potesse scoprire il primo e vero germe, noi lo scopriremmo quasi sempre nel cuore di nostra madre.
  • Dove troverai la villania per le strade, troverai la villania nelle case.
  • Mi parve che tra me e casa mia si fossero già stese le onde del mare, e alzate le cime dei Pirenei; ma benché da tanto tempo aspettassi quel giorno con impazienza febbrile, non ero punto allegro.
  • Il vino aggiunge un sorriso all’amicizia ed una scintilla all’amore.

Edmondo De Amicis
  • Parigi! Maledetta e cara Parigi! Sirena sfrontata! È dunque proprio una verità che bisogna fuggirti come una furia o adorarti come una dea?
  • L’educazione d’un popolo si giudica innanzi tutto dal contegno ch’egli tiene per la strada. Dove troverai la villania per le strade, troverai la villania nelle case.
  • Una casa senza libreria è una casa senza dignità, – ha qualcosa della locanda, – è come una città senza librai, – un villaggio senza scuole, – una lettera senza ortografia.

Ti sono piaciute queste frasi?

Esprimi il tuo voto in stelline!

Voto Medio 0 / 5. Vote count: 0

Non ci sono ancora voti! Sii il primo a condividere il tuo voto.