Edoardo Giusti, nato nel 1944, è uno psicologo e psicoterapeuta italiano. Inoltre, è fondatore e presidente dell’ASPIC, Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell’Individuo e della Comunità; direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Pluralistica Integrata e professore presso le Università di Roma e di Padova. Svolge attività di ricerca scientifica ed è autore di numerosi saggi di psicologia e psicoterapia.
Edoardo Giusti, le frasi più belle
Ecco alcune frasi di Edoardo Giusti.
- Essere incapaci di controllare ciò che accade non può che generare ansia, confusione, apatia o malessere. Se crediamo di poter avere controllo su ciò che ci accade, cioè se siamo autoefficaci, avremo maggiori possibilità di contribuire a determinare ciò che ci accade.
- Uomo “zerbino”: dolce, presente, esageratamente attento, fa di tutto per rendersi gradevole e protettivo e viene usato come fedele amico o… come passatempo!
- Ci sono persone che pur avendo capacità e talento, non utilizzano questo patrimonio perché non sono convinte di essere in grado di poterlo fare. Quindi, non basta avere capacità per raggiungere obiettivi e traguardi, è assolutamente necessario avere fiducia in se stessi di poterle mobilitare al meglio.
- L’autostima non è un pensiero, ma un soggettivo e duraturo stato di autoapprovazione realistica.
- Il senso di autoefficacia influenza la percezione degli eventi. Le persone con alta autoefficacia tendono a vedere le difficoltà e gli ostacoli con meno preoccupazione, e in taluni casi addirittura come occasioni per mettersi alla prova, sapendo di poterli gestire efficacemente. Coloro con bassa autoefficacia si sentono in pericolo, esasperando le avversità e sottostimando potenzialità ed opportunità.