Eduardo De Filippo, noto anche più semplicemente come Eduardo (Napoli, 24 maggio 1900 – Roma, 31 ottobre 1984), è stato un attore, regista, sceneggiatore, drammaturgo e poeta italiano. Per i suoi meriti artistici e i contributi alla cultura, fu nominato senatore a vita dal Presidente della repubblica Sandro Pertini. È uno dei massimi esponenti del teatro e della storia culturale partenopea e nazionale. Riconosciuto universalmente come uno dei più grandi artisti ed intellettuali del Novecento, è stato autore di numerose opere teatrali da lui stesso messe in scena e interpretate e, in seguito, tradotte e rappresentate da altri anche all’estero.
Eduardo De Filippo, le frasi più belle
Ecco una raccolta delle frasi e citazioni più celebri di Eduardo De Filippo.
- S’ha da aspettà, Ama’. Ha da passa’ ‘a nuttata.
- I fantasmi non esistono, li abbiamo creati noi, siamo noi i fantasmi.
- Se un’idea non ha significato e utilità sociale non m’interessa lavorarci sopra.
- Per fare buon teatro bisogna rendere la vita difficile all’attore.
- L’uomo non è cattivo, ha solo paura di essere buono.
- Napule è ‘nu paese curioso: è ‘nu teatro antico, sempre apierto. Ce nasce gente ca senza cuncierto scenne p’ ‘e strate e sape recita’.
- Quando sono in palcoscenico a provare, quando ero in palcoscenico a recitare… è stata tutta una vita di sacrifici. E di gelo. Così si fa il teatro. Così ho fatto! Ma il cuore ha tremato sempre tutte le sere! E l’ho pagato, anche stasera mi batte il cuore e continuerà a battere anche quando si sarà fermato.
- Voglio dire che tutto ha inizio, sempre da uno stimolo emotivo: reazione a una ingiustizia, sdegno per l’ipocrisia mia ed altrui, solidarietà e simpatia umana per una persona o un gruppo di persone, ribellione contro leggi superate e anacronistiche con il mondo di oggi.
- Teatro significa vivere sul serio quello che gli altri, nella vita, recitano male.
- Chi ruba lavoro è come se rubasse danaro.
- Se volete fare qualcosa di buono, fuitevenne ‘a Napoli.
- Sulla scena so esattamente come muovermi. Nella vita sono uno sfollato.