Eduardo Galeano, nato in Uruguay nel 1940, è stato uno degli artisti più importanti della letteratura latino-americana. Le sue riflessioni sul mondo, sull’amore, sulla religione, le poesie e le storie sono state pubblicate in vari libri che attualmente sono considerati opere magistrali. All’età di 14 anni vendette il suo primo fumetto politico al settimanale del Partito Socialista dell’Uruguay, El Sol. Cominciò la carriera di giornalista all’inizio degli anni sessanta e dopo un colpo di stato in Uruguay, fuggì in Argentina per poi tornare nel suo Paese natale nel 1985. Morì nel 2015 all’età di 74 anni a seguito di un tumore del polmone.
Eduardo Galeano, le frasi più belle
Ecco alcune delle frasi più belle di Eduardo Galeano.
- La violenza genera violenza, si sa bene. Tuttavia, genera anche guadagni per l’industria della violenza, che la vende come spettacolo e la trasforma in oggetto di consumo.
- A differenza della solidarietà, che è orizzontale e si esercita da uguale a uguale, la carità si pratica dall’alto verso il basso, umilia chi la riceve e non altera mai minimamente i rapporti di potere.
- Se bevete, farete un incidente. Se mangiate, si alzerà il colesterolo. Se andate per strada sole, vi violenteranno. Se pensate, vi angoscerete. Se dubitate, diventerete matti. Se provate emozioni, vi sentirete soli.
- Dopotutto siamo ciò che facciamo per cambiare ciò che siamo.
- Siamo in piena cultura del contenitore. Il contratto di matrimonio conta più dell’amore, il funerale più del morto, gli abiti più del corpo e la messa più di Dio.
- Il mondo si divide, soprattutto, tra indegni e indignati, e ognuno saprà da che parte vuole o può stare…