Edward Gibbon, nato a Putney nel 1737, è stato uno storico, scrittore e politico inglese. Fu membro del Parlamento della Gran Bretagna per i Whig, i liberali. La sua opera più importante e famosa è The History of the Decline and Fall of the Roman Empire, la quale pubblicata in sei volumi dal 1776 al 1788.
Edward Gibbon, le frasi più belle
Alcune delle frasi e citazioni più celebri di Edward Gibbon.
- Di tutte le passioni e di tutti i nostri appetiti, l’amore del potere è quello di natura più imperiosa ed egoistica, poiché l’orgoglio di un solo uomo esige la sottomissione della moltitudine.
- Lo stile di un autore dovrebbe essere l’immagine della sua mente, ma la scelta e la padronanza della lingua è frutto dell’esercizio.
- Lo stile è l’immagine della personalità.
- Il genio può anticipare la stagione della maturità, ma nell’istruzione di un popolo, come in quello di un individuo, si deve esercitare la memoria prima si possano espandere i poteri della ragione e della fantasia: nè l’artista può sperare di eguagliare o superare, fino a che non ha imparato ad imitare, le opere dei suoi predecessori.
- Io non conosco che una religione dove il dio e la vittima sacrificale sono la stessa persona.
- Il clero ha predicato con successo le dottrine della pazienza e della pusillanimità.
- Il desiderio di perfezione divenne la passione dominante delle loro anime; ed è ben noto che, mentre la ragione abbraccia una fredda mediocrità, le nostre passioni ci spingono, con rapida violenza, nello spazio che si trova tra i due estremi più opposti.