Emanuel Lasker, nato nel 1868, è stato uno scacchista, matematico tedesco e campione del mondo di scacchi dal 1894 al 1921. è generalmente considerato come uno dei giocatori più forti di sempre. Nel 1921 perse il titolo a favore di Capablanca, scacchista cubano, campione del mondo di scacchi dal 1921 al 1927. Nel 1933 Lasker, di origine ebrea, e sua moglie Martha Cohn dovettero lasciare la Germania a causa del nazismo. Morì per una infezione ai reni a New York l’11 gennaio 1941 all’età di 72 anni.
Emanuel Lasker, le frasi più belle
Una serie di frasi e citazioni di Emanuel Lasker.
- Chiunque può giocare bene in posizioni migliori, ma per essere un buon giocatore è necessario anche giocare bene in posizioni peggiori.
- Prima di tutto, gli scacchi sono una battaglia.
- Sulla scacchiera le menzogne e l’ipocrisia non sopravvivono a lungo. Una combinazione geniale mette a nudo la presunzione della menzogna. Un attacco spietato, che culmina nello scacco matto, contraddice l’ipocrita.
- Quando vedi una buona mossa, aspetta, cercane una migliore.
- Nel campo della matematica, se trovo un nuovo approccio a un problema, ci può essere sempre un altro matematico che sostiene di aver trovato una soluzione migliore, o semplicemente più elegante. Negli scacchi se qualcuno sostiene di essere più bravo di me, io gli posso sempre dare scaccomatto.