frasi Emilio Salgari

Frasi Emilio Salgari: le citazioni più belle e significative

Emilio Salgàri nasce a Verona nel 1862. A 20 anni pubblica il suo primo racconto, I selvaggi della Papuasia, in quattro puntate su un settimanale milanese. Nel 1883, a soli 21 anni, Salgari ottiene un grande successo con il romanzo Le tigri della Malesia. Egli è stato uno dei più popolari scrittori italiani del Novecento. Nei suoi romanzi d’avventura ha dato vita a personaggi come Sandokan o il Corsaro Nero che, protagonisti di fumetti, film o celebri serie televisive, sono diventati icone della cultura collettiva italiana. I suoi libri ottennero subito un grande successo di pubblico, tanto che nel 1897 lo scrittore venne insignito del titolo di “Cavaliere dell’Ordine della Corona d’Italia”. La mattina del 25 aprile 1911 Emilio Salgari uscì di casa per raggiungere una collina poco distante da Torino: lì scelse di togliersi la vita.

Emilio Salgari, le frasi più belle

Ecco alcune frasi belle di Emilio Salgari.

  • Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli.
  • A voi che vi siete arricchiti con la mia pelle, mantenendo me e la mia famiglia in una continua semi-miseria od anche di più, chiedo solo che per compenso dei guadagni che vi ho dati pensiate ai miei funerali. Vi saluto spezzando la penna.

Emilio Salgari
  • La notte del 20 dicembre 1849 un uragano violentissimo imperversava sopra Mompracem, isola selvaggia, di fama sinistra, covo di formidabili pirati, situata nel mare della Malesia, a poche centinaia di miglia dalle coste occidentali del Borneo.
  • Yanez fumava flemmaticamente la sua eterna sigaretta

Ti sono piaciute queste frasi?

Esprimi il tuo voto in stelline!

Voto Medio 0 / 5. Vote count: 0

Non ci sono ancora voti! Sii il primo a condividere il tuo voto.