Emma Goldman, nata nel 1869, è stata un’anarchica, attivista e saggista russa naturalizzata statunitense. Emigrò negli Stati Uniti nel 1885 e iniziò a lavorare nelle industrie di abbigliamento. Qui entrò in contatto con diverse personalità rivoluzionarie, stimolando le sue convinzioni anarchiche. Venne incarcerata con l’accusa di incitare le sommosse e fu deportata in Unione Sovietica nel 1919. Trascorse il resto della sua vita dividendosi tra Francia e Canada, Paese in cui trascorse gli ultimi anni. Muore durante un suo comizio, a Toronto, in Canada. È il 14 maggio 1940 quando si spegne, poche settimane prima di compiere 71 anni.
Emma Goldman, le frasi più belle
Alcune delle frasi più belle di Emma Goldman.
- Ammettiamo pure che ogni donna voglia diventare madre, a meno che non sia ottusa ed ignorante e che non abbia un carattere esageratamente passivo, una donna vuole tanti figli quanti decide di averne. Certamente le abitudini e le tradizioni giocano una parte di enorme importanza nel creare desideri artificiali che possono diventare quasi una seconda natura.
- Il fine ultimo di tutti i cambiamenti sociali rivoluzionari è lo stabilire la santità della vita umana, la dignità dell’uomo, il diritto di ogni essere umano alla libertà e al benessere.
- Anarchia sta per liberazione della mente umana dal dominio della religione. Liberazione del corpo umano dal dominio della proprietà. Liberazione dalle manette e dalle costrizioni del governo. Sta per ordine sociale basato sulla libera associazione degli individui.
- Qualcuno ha detto che ci vuole meno sforzo mentale a condannare che a pensare
- Preferirei piuttosto avere rose sul mio tavolo che diamanti attorno al collo
- Se non posso danzare, non voglio far parte della tua rivoluzione