Fabio Testi nasce a Peschiera del Garda il 2 agosto 1941 ed è un attore italiano, che negli Settanta e Ottanta ha avuto una prolifica carriera, grazie alla sua bravura e al suo fascino che ricorda i divi americani. Ha, inoltre, partecipato al Grande Fratello Vip, che al timone ha avuto Alfonso Signorini. Da vero latin lover, è stato più volte al centro del gossip per le sue storie d’amore. Qualcuno lo ricorderà sicuramente per il ruolo da protagonista ne La dottoressa Giò, la fiction di Barbara D’Urso.
Testi recita ne Il giardino dei Finzi Contini, per la regia di Vittorio De Sica. Il film otterrà un Oscar come miglior film straniero. Nel 1971 lavora da protagonista nel film di Giuseppe Patroni Griffi Addio fratello crudele, con Charlotte Rampling: nel 1972 recita nel film Camorra, regia di Pasquale Squitieri; sempre quest’ultimo lo dirigerà nel 1974 nel film I guappi, dove è protagonista insieme a Claudia Cardinale e Franco Nero.
Fabio Testi, le frasi più belle
Ecco alcune delle frasi più celebri di Fabio Testi.
- Le mie letture e i miei amici sono stati un’ancora. Grazie a loro la macchina dello spettacolo non mi ha travolto. Oggi posso stare a Los Angeles, tra limousine e belle donne, ma vivo altrettanto bene nella mia campagna a discutere di aceto con i contadini.
- Sono irrimediabilmente bello, intelligente, colto, affascinante e… bugiardo! Scherzo, ovviamente.
- Il cinema italiano è morto. Ci sono solo film americani che entrano. Magari ci dessero la possibilità di fare dei film come si facevano una volta, cioè venti anni fa.