Nato a Lisbona nel 1888, Fernando Pessoa è stato un grande scrittore e poeta portoghese. Le opere, in particolare quelle poetiche, hanno conosciuto fama e successo dopo la morte dell’autore. Nei suoi libri Fernando Pessoa scompone la sua identità in varie altre personalità, interessando gran parte degli studi sulla sua vita e opera. Morì a causa di problemi epatici all’età di 47 anni.
Fernando Pessoa, le frasi più belle
Una raccolta di frasi di Fernando Pessoa
- Ho tutte le condizioni per essere felice, tranne la felicità.
- Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso.
- Sono nato in un’epoca in cui la maggior parte dei giovani aveva perduto la fede in Dio, per la stessa ragione per la quale i loro padri l’avevano avuta – senza sapere perché
- È nobile essere timido, illustre non saper agire, grande non avere attitudine alla vita.
- Per quanto ci spogliamo di ciò che abbiamo indossato, non raggiungiamo mai la nudità, perché la nudità è un fenomeno dell’anima, e non un togliersi il vestito.
- Ogni volta che qualcuno mi dice che ha sognato, mi chiedo se si rende conto che non ha mai fatto altro che sognare.
- Solo, mi pento di non averti allora amato…
- L’uomo non sa di più degli altri animali; ne sa di meno. Loro sanno quel che devono sapere. Noi, no.
- Nuvole… Esisto senza che io lo sappia e morirò senza che io lo voglia.
- Il valore delle cose non sta nel tempo in cui esse durano, ma nell’intensità con cui vengono vissute. Per questo esistono momenti indimenticabili, cose inspiegabili e persone incomparabili.
- Viaggiare? Per viaggiare basta esistere. Passo di giorno in giorno come di stazione in stazione, nel treno del mio corpo, o nel mio destino, affacciato sulle strade e sulle piazze, sui gesti e sui volti, sempre uguali e sempre diversi come in fondo sono i paesaggi.