Oggi 8 marzo 2023 è la festa della Donna – La Giornata internazionale dei diritti della donna ricorre l’8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in ogni parte del mondo. Viene associata alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne istituita il 17 dicembre 1999 e che cade ogni anno il 25 novembre. Questa celebrazione si tiene negli Stati Uniti d’America a partire dal 1909. In alcuni paesi europei dal 1911 e in Italia dal 1922.
Festa della donna 2023, le frasi più belle
Alcune frasi da condividere per la festa della donna.
- Dagli occhi delle donne derivo la mia dottrina: essi brillano ancora del vero fuoco di Prometeo, sono i libri, le arti, le accademie, che mostrano, contengono e nutrono il mondo. (William Shakespeare)
- Essere donna è un compito terribilmente difficile, visto che consiste principalmente nell’avere a che fare con uomini. (Joseph Conrad)
- Alle donne che non cercano di somigliare agli uomini e che conservano sensibilità, grazia e femminilità anche sul ponte di comando. Auguri.
- Il mondo sarebbe imperfetto senza la presenza della donna. (San Tommaso d’Aquino)
- Le donne non sono sufficientemente alla pari con gli uomini, così dobbiamo renderci indispensabili. Dopo tutto, abbiamo l’arma più grande nelle nostre mani: siamo donne! (Maria Callas)
- Le donne sono fatte per essere amate, non per essere comprese. (Oscar Wilde)
- 8 marzo. Uomini, oltre alle mimose portate anche il rispetto. (Giuseppe Donadei)
- Oggi è l’8 marzo: gli uomini ci riempiono di mimose. Insieme a quelle però, portate anche il rispetto Ogni giorno
- Le donne hanno sempre dovuto lottare doppiamente. Hanno sempre dovuto portare due pesi, quello privato e quello sociale. Le donne sono la colonna vertebrale delle società. (Rita Levi Montalcini)
- Non sprechiamo soldi e belle parole: alla donna doniamo il rispetto dei nostri cuori. Siamo per loro oggi e sempre quella carezza che fa bella la vita.
- Essere donna è così affascinante. È un’avventura che richiede un tale coraggio, una sfida, che non finisce mai. (Oriana Fallaci)
- Essere donna è un compito terribilmente difficile perché consiste nell’avere a che fare con gli uomini (Joseph Conrad)
- Una donna dovrebbe essere due cose: chi e cosa vuole (Coco Chanel)
- Quando si scrive delle donne bisogna intingere la penna nell’arcobaleno e asciugare la pagina con la polvere delle ali delle farfalle (Denis Diderot)
- Le donne sostengono la metà del cielo (Proverbio cinese)
- Senza il sorriso delle donne, il mondo sarebbe eternamente buio… (Fabrizio Caramagna)
- Alle donne forti, che ogni giorno combattono tutti i piccoli e grandi ostacoli della vita. Alle donne deboli, che riescano a trovare la forza dentro di loro per sistemare quel che non va. Alle donne, tutte, la vostra festa è oggi e ogni giorno! Auguri!
- Qualsiasi cosa facciano le donne devono farla due volte meglio degli uomini per essere apprezzate la metà. Per fortuna non è una cosa difficile! (Charlotte Witton)
- Ci sono certi sguardi di donna che l’uomo amante non scambierebbe con l’intero possesso del corpo di lei. (Gabriele D’Annunzio)