Francesco Totti, nato a Roma il 27 settembre 1976, è un ex calciatore italiano, di ruolo attaccante o centrocampista. Soprannominato Er Pupone, Totti è cresciuto nel quartiere Porta Metronia dove ha iniziato a tirare i primi calci al pallone. Dopo vari trasferimenti in piccole squadre, viene acquistato dalla Lodigiani. Il suo esordio è avvenuto il 28 marzo 1993 quando aveva solo 16 anni e da allora ha dedicato la sua carriera ai colori giallorossi. Nel corso della sua carriera sportiva, Totti ha sempre giocato nella Roma, per un totale di 19 stagioni. Totti è stato l’attaccante con più presenze in Serie A, e il marcatore più anziano ad aver disputato la Champions League. Inoltre, è l’unico giocatore ad essere andato in gol per 23 stagioni. Molto impegnato anche nel sociale, Totti è Ambasciatore dell’Unicef e sempre in prima linea quando si tratta di fare beneficenza in favore delle persone meno fortunate.
Francesco Totti, le frasi più belle
Ecco alcune delle frasi e citazioni più celebri di Francesco Totti.
- Per il Pallone d’oro penso che sia già tutto scritto, ogni anno.
- Mi sfottono per l’accento, per i modi, per qualche parolaccia. Se lo dice Valentino Rossi, col suo dialetto, tutti ridono; se lo dico io, sono un coatto, un ignorante, un burino. Forse dispiace che un giocatore importante stia a Roma e non altrove.
- Non è perché io sono Totti, sono romano, romanista e capitano, devo avere più considerazione degli altri. Per me sono sullo stesso livello, perciò cerco di confrontarmi con loro nella maniera migliore.
- La maglia numero 10 è la mia seconda pelle, ma tutti dovranno avere la possibilità di cullare quel sogno, di indossarla e soprattutto di onorarla.
- Mi piace questa sensazione di essere nato e cresciuto nella città più bella del mondo.
- Io sono nato romano e romanista. E così morirò.