Francis Scott Key Fitzgerald nasce il 24 settembre 1896 a Saint Paul (Minnesota, USA). Egli è stato uno scrittore e sceneggiatore statunitense, autore di romanzi e racconti. È considerato uno fra i maggiori autori dell’Età del jazz e dei cosiddetti ruggenti anni Venti e, più in generale, per la sua opera complessiva del XX secolo. La tematica ricorrente nelle sue opere è Il sogno americano del successo e dell’evasione da una cruda realtà che lascia presagire l’imminenza del disastro avvenuto pochi anni dopo la fine della guerra.
Nella sua spietata e impietosa analisi di quelle classi agiate, sfarzose e insulse, ma di cui subisce il fascino sin da ragazzino, si avverte una malinconica dolcezza, seppur in un’atmosfera stantia, che ipnotizza il lettore sin dalla prima pagina. Nel 1934 lo scrittore pubblica il suo quarto romanzo Tenera è la notte. La sua situazione personale però precipita: il romanzo non ottiene il successo sperato e si ammala prima di tubercolosi e poi di depressione a causa delle tante difficoltà economiche e familiari. Francis Scott Fitzgerald muore il 21 dicembre 1940 all’età di soli 45 anni.
Francis Fitzgerald, le frasi più belle
Ecco alcune frasi di Francis Fitzgerald.
- Non vi capita mai di aspettare il giorno più lungo dell’anno per poi non accorgervene? Io aspetto sempre il giorno più lungo e poi quando arriva non me ne accorgo.
- In una notte dell’anima veramente oscura sono sempre le tre del mattino, giorno dopo giorno.
- Al tocco delle sue labbra Daisy sbocciò per lui come un fiore e l’incarnazione fu completa.
- Mostratemi un eroe e vi scriverò una tragedia.
- Ma in Gatsby c’era stato un cambiamento semplicemente sconcertante: splendeva, né più né meno: senza una parola né un gesto di trionfo, un benessere nuovo emanava da lui riempiendo la stanza.
- Non erano mai stati più vicini nel loro mese d’amore, mai avevano comunicato così profondamente, di quando lei sfiorò le labbra silenziose contro la sua spalla o di quando lui le sfiorò la punta delle dita, delicatamente, come se lei dormisse.