Francis Scott Key Fitzgerald è stato uno scrittore e sceneggiatore statunitense, autore di romanzi e racconti. È considerato uno fra i maggiori autori dell’Età del jazz e, per la sua opera complessiva, del XX secolo. Faceva parte della corrente letteraria della cosiddetta Generazione perduta, un gruppo di scrittori statunitensi nati negli anni 1890 che si stabilì in Francia negli anni Venti. Scrisse quattro romanzi, più un quinto lasciato incompiuto, e decine di racconti brevi sui temi della giovinezza, della disperazione, e del disagio generazionale. Dai ruggenti anni Venti a oggi le opere di Fitzgerald sono diventate un classico della letteratura contemporanea. Dalla penna dell’autore americano sono uscite storie piene di passione e frasi profonde che abbiamo raccolto.
Francis Scott Fitzgerald, le frasi più belle
Ecco le frasi più belle di Francis Scott Fitzgerald
- Prima tu prendi un drink poi il drink ne prende un altro e infine il drink prende te.
- È invariabilmente tristeguardare con occhi nuovi cose alle quali ci eravamo già adattati.
- Io non voglio indietro la mia giovinezza. Voglio il piacere di perderla di nuovo.
- Era il tipo di voce che le orecchie seguono come se ogni parola fosse un arrangiamento di note che non verrà mai più suonato.
- La vita era un pasticcio della malora… Una partita di rugby con tutti fuori gioco e senza arbitro: ognuno persuaso che l’arbitro sarebbe stato dalla sua parte.
- Noi abbiamo bisogno di credere.
- Sono contenta che sia una bambina. E spero che sia stupida: è la miglior cosa che una donna possa essere in questo mondo, una bella piccola stupida.
- La guardò per un momento e per un attimo lei visse nel luminoso azzurro del mondo dei suoi occhi, con curiosità e fiducia.
- Non sono sentimentale… sono romantico. Il fatto è che i sentimentali credono che le cose durino… I romantici hanno una fiducia disperata che non durino.
- Il viso era triste e bello, pieno di cose luminose, occhi luminosi e una luminosa bocca appassionata.
- Non c’è fuoco o gelo che possa sfidare ciò che un uomo può immagazzinare nella sua anima.
- Non si può ripetere il passato.
- Tutto il mio bellissimo mondo sicuro è saltato per aria qui, in un turbinio d’amore esplosivo.