Sun Tzu è stato un generale e filosofo cinese, vissuto probabilmente fra il VI e il V secolo a.C.. A lui si attribuisce uno dei più importanti trattati di strategia militare di tutti i tempi, L’arte della guerra. Tra il XIX e XX secolo il suo libro è cresciuto in popolarità nel mondo occidentale e ha trovato utilizzo in vari ambiti nella cultura sia asiatica che occidentale.
Sun Tzu, le frasi più belle
Ecco alcune delle frasi più famose di Sun Tzu
- Tratta i tuoi uomini come faresti con i tuoi amati figli. E ti seguiranno nella valle più profonda.
- Quando il nemico è riposato, stancalo. Quando è ben nutrito, fallo morire di fame. Quando è rilassato, costringilo a muovere.
- Nel mezzo del caos, c’è anche l’opportunità.
- Conosci il nemico come conosci te stesso. Se fari così, anche in mezzo a cento battaglie non ti troverai mai in pericolo.
- L’invincibilità sta nella difesa. La vulnerabilità sta nell’attacco. Se ti difendi sei più forte. Se attacchi sei più debole.
- L’Arte della Guerra consiste nell’essere sempre al corrente della situazione del nemico, in modo da poter decidere a ragion veduta sul combattimento.
- In battaglia ci sono soltanto due modi di combattere: diretto e indiretto. Ma questi due, in combinazione, danno luogo a una serie infinita di possibili manovre.
- Tutti possono vedere la mie tattiche, nessuno può conoscere la mia strategia.
- Se non conosci il nemico, ma conosci soltanto te stesso, le tue possibilità di vittoria saranno pari alle tue possibilità di sconfitta.