Gene Kelly (Eugene Curran Kelly) è un attore statunitense, regista, è nato il 23 agosto 1912 a Pittsburgh, Pennsylvania. Nel 1938 è a Broadway come ballerino mentre due anni dopo, diventa coreografo e protagonista del musical ‘Pal Joey’. Nel 1942 arriva a Hollywood dove esordisce nel cinema a fianco di Judy Garland in ‘Per me e la mia ragazza’, di Busby Berkeley. Il suo primo grande successo è del 1945: esordisce in ‘Due marinai e una ragazza’ in coppia con Frank Sinatra, con conseguente nomination all’Oscar. Nel 1946 balla con il rivale Fred Astaire in ‘Ziegfield Follies’. Il suo capolavoro giunse l’anno successivo con l’indimenticabile performance in Singin’ in the Rain, che lo rese immortale nella storia del musical. Kelly scomparve nel febbraio del 1996, a Beverly Hills.
Gene Kelly, le frasi più belle
Ecco alcune frasi di Gene Kelly.
- Scoprii le ragazze a quattordici anni. A quel tempo ballare era l’unico modo per abbracciare una donna. Ballare equivaleva al corteggiamento.
- Credo che il ballo sia una questione per uomini e sono convinto che se un uomo sa ballare bene sia migliore di una ballerina.
- Quando Ginger Rogers ballava con Fred Astaire, il pubblico guardava lui e non lei: è l’unico caso in cui l’uomo ruba la scena alla donna nel mondo dello spettacolo.
- Il ballo sul grande schermo non è equiparabile a quello su di un palco.