Giacomo Casanova, nato a Venezia nel 1725, è stato uno scrittore, poeta, diplomatico e filosofo italiano. Ebbe uno stile di vita dissoluta, piena di avventure occasionali e scandali: a questa sua fama di grande conquistatore e seduttore, contribuì la sua opera più importante e celebre, “Histoire de ma vie” (Storia della mia vita). Nell’opera, l’autore descrive, con la massima franchezza, le sue avventure, i suoi viaggi e i suoi innumerevoli incontri galanti. All’età di 58 anni scrive altri libri quali “Storie della mia vita“, bibliografia pubblicata in francese, “Storie della mia fuga” del 1788 e il romanzo “Icosameron” dello stesso anno. Morì il 4 giugno del 1798.
Giacomo Casanova, le frasi più belle
Presento una raccolta di frasi di Giacomo Casanova.
- L’astuzia è un vizio, ma quando è onesta non è altro se non saggezza, cioè una virtù.
- Il seduttore di professione, che fa del sedurre un progetto, è un uomo abominevole, sostanzialmente nemico dell’oggetto su cui ha posto gli occhi: è un vero criminale che, se possiede le qualità necessarie per sedurre, se ne rende indegno usandole per sedurre una donna.
- Il tiro peggiore che la fortuna possa giocare a un uomo di spirito, è metterlo alle dipendenze di uno sciocco.
- L’uomo che ha sbagliato ottiene una gran vittoria, se dopo aver perorato la propria causa con se stesso, arriva a convincersi di essere colpevole.
- In certi casi, quando si è sicuri di non essere creduti, si deve dire la verità.
- Le cose han cambiato volto, mi cerco e non mi ritrovo; non son più quello di prima, e questa non è vita.
- Ingannare uno sciocco significa far le vendette dello spirito.
- L’amore di un libertino fa molto in fretta a raffreddarsi se non viene opportunamente nutrito, e le donne un po’ sperimentate lo sanno.
- L’amore è un divino fanciullo che aborre la vergogna.