Gianluca Grignani, nato a Milano il 7 aprile del 1972, è un cantautore, chitarrista e produttore discografico italiano. Cresce in un quartiere periferico, vivendo un’infanzia piuttosto tormentata: a soli 17 anni si trasferisce in Brianza dove inizia a fare musica, studiando chitarra e scrivendo le prime canzoni. Grazie a suo padre, incontra il produttore musicale Massimo Luca, il quale lo aiuta a proporsi alle case discografiche. La sua prima etichetta fu la Polygram e nel giro di pochi mesi esplode il suo successo. Arriva a Sanremo Giovani nel 1994 con il brano La mia storia tra le dita e l’anno dopo esordisce nella categoria Nuove Proposte con Destinazione Paradiso, ottenendo uno straordinario successo.
Gianluca Grignani, le frasi più belle
Di seguito alcune delle frasi più celebri e significative di Gianluca Grignani.
- A me interessano la musica e la gente, perché è la gente che fa la differenza, anche se a volte dovrebbe comprendere di più.
- Ogni parola è strettamente legata alla melodia, al suono che gli appiccichi addosso. Deve sempre esserci la giusta alchimia tra musica e parole.
- Agli inizi è stata la mia musica a dover ringraziare la mia immagine. Adesso è la mia immagine che deve ringraziare la mia musica.
- Guardo e intorno vedo tanta gente che con me non c’entra.
- Nasci e poi muori d’abitudine confuso nella moltitudine.
- C’è una cosa che io non ti ho detto mai: i miei problemi senza te si chiamano guai.