Gianni Versace nasce a Reggio Calabria il 2 dicembre del 1946, ed è stato il fondatore della nota casa di moda italiana. Egli è stato, appunto, uno stilista considerato rivoluzionario, anticonformista e creativo, strappato al mondo della moda prematuramente nel 1997, anno della sua morte. Lo stile, la moda e l’arte di Gianni Versace, infatti, è oramai un punto fermo nell’intero settore. Ciò perché si tratta di uno dei più grandi nomi della moda italiana nel mondo. Nel 1982 gli viene assegnato il premio “L’Occhio d’Oro” come miglior stilista 1982/83 Collezione Autunno/Inverno donna; è, infatti, il primo di una lunga serie di riconoscimenti che coroneranno la sua carriera. Il 15 luglio 1997 il mondo viene scosso dalla notizia che Gianni Versace è stato assassinato sugli scalini della sua abitazione di Miami Beach da Andrew Cunan, serial killer da tempo ricercato.
Gianni Versace, le frasi più belle
Alcune delle frasi più celebri di Gianni Versace.
- Nel passato le persone nascevano nobili. Oggigiorno la nobiltà deriva dalle proprie azioni.
- Le donne hanno più sicurezza in se stesse oggigiorno. Non devono emulare il modo di vestiremaschile.
- Persino Michelangelo è stato pagato per fare la Cappella Sistina. A tutti gli artisti che sostengono che lo stanno facendo per amore dell’arte, voglio dire: diventate realisti!
- Reggio è il regno dove è cominciata la favola della mia vita: la sartoria di mia madre, la boutique d’Alta Moda. Il luogo dove, da piccolo, cominciai ad apprezzare l’Iliade, l’Odissea, l’Eneide, dove ho cominciato a respirare l’arte della Magna Grecia.
- Il mio desiderio è quello di dare scelta alle donne per far sì che esca la loro individualità, per provare a realizzare ciò che vogliono. E io penso che le donne vogliano sentirsi belle.