La Giornata dell’Europa celebra l’unità dell’Europa e i suoi successi, e commemora la firma della Dichiarazione Schuman il 9 maggio 1950. Veniva così proposto di porre in essere una istituzione europea sovranazionale cui affidare la gestione delle materie prime che all’epoca erano il presupposto di qualsiasi potenza militare, il carbone e l’acciaio. Tutto è cominciato il 9 maggio e al vertice tenuto a Milano nel 1985 i capi di Stato e di governo hanno deciso di festeggiare questa data come Giornata dell’Europa. (fonte: Unione Europea)
Giornata dell’Europa, le frasi più belle
Ecco alcune delle frasi più belle per la Giornata dell’Europa.
- L’Europa deve respirare con due polmoni: quello del nord e quello del sud.(Anonimo)
- L’Europa? Una tragedia greca.(Jean Paul Fitoussi)
- Per essere italiani nel mondo, dobbiamo essere europei in Italia. (Gianni Agnelli)
- In Europa un attore è considerato un artista, mentre ad Hollywood è additato come uno straccione se non si trova sul set di un film. (Anthony Quinn)
- Il cambio euro-lira ha avuto il merito di rivelarci quanto in realtà valiamo: la metà. (Fabrizio Caramagna)
- Bisogna costruire l’unità tra i popoli e non la cooperazione tra gli stati. (Jean Monnet)
- Non dobbiamo sorprenderci che l’Europa abbia bisogno di crisi, e di gravi crisi, per fare passi avanti. I passi avanti dell’Europa sono per definizione cessioni di parti delle sovranità nazionali a un livello comunitario. (Mario Monti)
- Adottando l’Euro, l’Italia si è ridotta allo stato di una nazione del Terzo Mondo che deve prendere in prestito una moneta straniera, con tutti i danni che ciò implica. (Paul Krugman)
- Ho sempre trovato la parola ‘Europa’ sulle labbra di chi, volendo qualcosa dagli altri, non osava chiederlo a nome suo. (Otto von Bismark)