Il 13 giugno si celebra la Giornata Mondiale dell’albinismo, proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 18 dicembre 2014. L’Albinismo è un disturbo congenito ereditario che si manifesta con l’assenza o la riduzione della melanina nella pelle, nei capelli o negli occhi. La patologia è prevalente nell’Africa sub-sahariana, in particolare a causa delle unioni tra consanguinei. Troppo spesso le persone affette da albinismo non hanno accesso a cure di base e servizi educativi, questo alimenta la loro costante esclusione sociale. Diverse ONG organizzano eventi in tutto il mondo in occasione della Giornata Internazionale dell’Albinismo.
Giornata Mondiale dell’Albinismo 2023, le frasi più belle
Ecco alcune delle frasi più belle per celebrare la Giornata Mondiale dell’Albinismo 2023
- La Giornata Internazionale per la Consapevolezza dell’Albinismo ci dice che sono solo sfumature diverse dello stesso colore, e dobbiamo accettarle così come sono.
- Le persone affette da albinismo sono continuamente alla ricerca di accettazione, ed è in questo spirito che dovremmo commemorare la Giornata Internazionale della Consapevolezza dell’Albinismo
- Possono essere di un colore diverso, ma condividono la stessa anima come noi, quindi accettiamoli come membri della società.
- Possono avere sfumature diverse, ma la natura e l’anima non si affidano a loro. Di conseguenza, trattali come se fossero un membro del tuo pubblico in generale, con riverenza e rispetto.
- Le persone affette da albinismo dovrebbero essere rispettate per le loro capacità e la bellezza naturale, non per il colore della loro pelle.
- L’albinismo non è una malattia che ti farà del male, quindi conosci le persone indipendentemente dalla loro sfumatura.
- Ammettiamolo, compagni, sono le loro qualità che contano, non il loro temperamento o scelta, quindi l’albinismo è inevitabile. Tutto quello che meritano, però, è il nostro rispetto e una fase simile alla nostra.