Papa Giovanni Paolo I, nato il 17 ottobre 1912, è stato il 263º vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica, 5º sovrano dello Stato della Città del Vaticano, unitamente agli altri titoli propri del Romano Pontefice. Albino Luciani venne eletto al soglio pontificio nell’agosto del 1978. Le riforme annunciate da papa Luciani non poterono vedere la luce. Dopo appena trentatré giorni di pontificato, morì stroncato da un infarto. Ricordato come il Papa del sorriso, Giovanni Paolo I fu l’ultimo pontefice di nazionalità italiana. Nel 2003 venne avviato il processo di canonizzazione, tuttora in corso. Nel 2017 Papa Francesco lo dichiarò venerabile.
Giovanni Paolo I, le frasi più belle
Ecco alcune frasi di Giovanni Paolo I.
- La figura del papa è troppo lodata. Si rischia di cadere nel culto della personalità, che io non voglio assolutamente. Il centro di tutto è, e deve essere il Cristo.
- Uomini, vegetali, animali: siamo tutti nella stessa barca, e non si toccano gli uni senza intaccare gli altri.
- Alla mia destra e alla mia sinistra ci sono Cardinali e Vescovi, miei fratelli nell’episcopato. Io sono soltanto il loro fratello maggiore.
- Dio vi perdoni quello che avete fatto.
- Chi ama currit, volat, laetatur. Amare significa correre con il cuore verso l’oggetto amato. Ho iniziato ad amare la Vergine Maria prima ancora di conoscerla… le sere al focolare sulle ginocchia materne, la voce della mamma che recitava il rosario.