Quali sono le frasi e le immagini più belle per augurare un buon inizio di giugno 2023? Il mese di giugno è il sesto dell’anno secondo il calendario gregoriano e si colloca nella prima metà di un anno civile; conta 30 giorni. Il mese di giugno era anticamente il quarto mese dell’anno nelle precedenti versioni del calendario romano e aveva anche allora 30 giorni, per poi diventare il quinto mese con una lunghezza di 29 giorni dopo una riforma del calendario intorno al 450 a.C. Giugno, denominato anche Mese del Sole o Mese della Libertà, è il primo mese dell’estate. Il suo nome deriva da Giunone, moglie di Giove.
Le frasi più belle per il mese di Giugno 2023
Ecco allora, per celebrare al meglio questo mese di giugno, le frasi, gli aforismi, i proverbi e le citazioni che hanno per tema proprio il mese di giugno:
- Era giugno, e il mondo odorava di rose. Il sole era come polvere d’oro sulla collina erbosa. (Maud Hart Lovelace)
- Ho aspettato con grande ansia il solstizio d’estate e ora che la terra si inchina (veramente si raddrizza dopo l’inchino) verso il sole, sono più contento. (Antonio Gramsci)
- Per gli studenti, giugno è quel periodo dell’anno in cui se avvicinano l’orecchio ai libri di scuola sentono il mare. (Fabrizio Caramagna)
- E poiché tutta questa bellezza non può essere Paradiso, so che nel mio cuore è giugno. (Abba Woolson)
- Nelle sere di giugno la luce corteggia l’impossibile. Dovunque guardi si aprono cieli intorno a te. E tu aspetti che le lucciole tornino a parlarti.
- Il nero di miniera del temporale e poi nella schiarita in extremis a un tratto sulla pianura monocroma/ una fiammata, i papaveri sotto il cielo di giugno. (Mario Luzi)
- Ancora risento quel melo stormire e nell’aria di giugno la tua allegria funesta/nascere dietro una foglia. (Leonardo Sinisgalli)
- D’aprile non ti scoprire, di maggio non ti fidare, di giugno fa quel che ti pare. (Proverbio)
- Il mese di giugno passerà senza che io abbia fatto qualcosa, ma io vivo e questo lo chiamo lavorare. (Charles Ferdinand Ramuz)
- E’ meglio essere un giovane bruco di giugno che un vecchio uccello del paradiso. (Mark Twain)
- Ogni estate ha sempre in qualche modo il retrogusto di quelle precedenti, torna giugno ed è come riprendere un discorso sospeso a settembre.
- Il mese di giugno passerà senza che io abbia fatto qualcosa, ma io vivo e questo lo chiamo lavorare.(Charles Ferdinand Ramuz)