Giuseppe Tornatore, nato in provincia di Palermo, il 27 maggio 1956, è un regista e produttore cinematografico italiano, Il cineasta ha vinto un Oscar, ha diretto il famoso film “Malena”, con la meravigliosa Monica Bellucci e ha iniziato, da giovanissimo, ha mostrare il suo amore per la fotografia, per il teatro e per il cinema. Esordisce come regista sul grande schermo con “Il camorrista”, tratto dall’omonimo romanzo di Giuseppe Marrazzo e incentrato sulla storia del noto boss della camorra Raffaele Cutolo. Nel 1989 gli viene conferito il Premio Flaiano per la sceneggiatura per il lavoro svolto su “Il camorrista” e “Nuovo Cinema Paradiso”. Tornatore ha ricevuto la laurea honoris causa in televisione, cinema e nuovi media dall’Università IULM di Milano il 1º dicembre 2010.
Giuseppe Tornatore, le frasi più belle
Ecco alcune delle frasi e citazioni di Giuseppe Tornatore.
- Ricordo esattamente l’istante in cui nel mezzo della follaannoiata mi sono accorto del tuo sguardo incantato. In quel momento ho capito cosa deve provare un’anima sperduta quando, tra tanti corpi, riconosce quello in cui sceglie di reincarnarsi…
- Il mio errore è stato non averti incontrata prima. Non aver potuto vivere a lungo accanto a te. Mi sembra un’ottima ragione per perdere il dono dell’eternità…
- Se dicessi di credere in Dio direi una bugia, ma se dicessi di non credere direi una bugia ancora più grande!
- Il segreto del successo di “Nuovo Cinema Paradiso” è dovuto al fatto che generazioni di persone in tutto il mondo ritengono la sala cinematografica un luogo di educazione.