Gregor Johann Mendel, nato il 20 luglio 1822, è stato un biologo, matematico e abate agostiniano ceco di lingua tedesca, considerato il precursore della moderna genetica per le sue osservazioni sui caratteri ereditari. Gregor Mendel nel luglio del 1853 sviluppa le sue doti di ricercatore e scienziato: compie esperimenti coltivando piante e analizzando risultati per sette lunghi anni. Impiega poi due anni per elaborare i suoi risultati scientifici, che portano a tre generalizzazioni che in campo scientifico oggi sono note come le “Leggi dell’ereditarietà di Mendel“. Gregor Mendel muore a Brno causa di una nefrite acuta, il 6 gennaio 1884, all’età di 61 anni.
Gregor Johann Mendel, le frasi più belle
Alcune delle frasi più celebri di Gregor Johann Mendel.
- Il valore e l’utilità di ogni esperimento sono determinati dal’adeguatezza dei materiali in relazione con lo scopo per il quale sono usati, e quindi non può essere irrilevante quali piante sono prese in esame per l’esperimento e in che modo l’esperimento è condotto.
- Il mio tempo verrà presto.
- Le forze della natura agiscono secondo una segreta armonia che è compito dell’uomo scoprire per il bene dell’uomo stesso e la gloria del Creatore.