Harrison Ford, nasce il 13 luglio del 1942 a Chicago, nell’Illinois. Egli è pietra miliare e divo di Hollywood, il quale esordisce nel cinema alla fine degli anni ’60 e da allora la sua carriera non è mai tramontata. Ford ha avuto il privilegio di vestire i panni del protagonista in tantissimi cult di fama internazionale: dal pilota aerospaziale Ian Solo all’archeologo avventuriero Indiana Jones.
Ma degni di nota sono anche altre interpretazioni dove Ford interpreta: il cacciatore di replicanti Rick Deckard, il detective John Book, l’agente della CIA Jack Ryan e il chirurgo Richard Kimble. Nonostante sia ancora oggi un’icona del cinema, ha ricevuto una sola candidatura all’Oscar per miglior attore protagonista nel 1986 con il film Witness – Il testimone, quattro nomination ai Golden Globe e una ai Premi BAFTA. Harrison Ford, alla veneranda età di 78 anni, resta l’attore per eccellenza.
Harrison Ford, le frasi più belle
Ecco alcune delle frasi e citazioni di Harrison Ford.
- Per me, il successo è la scelta e l’opportunità.
- Rappresentare un personaggio è il mio lavoro. Non confondermi con il ragazzo che appare sullo schermo.
- È possibile che non abbia mai preso l’Oscar perché i miei film lasciano più spazio alla storia che alla singola interpretazione. A me interessa che il film sia buono nel suo complesso, non avere il mio momento di gloria.
- Ho sempre mantenuto viva l’ansia, l’ambizione di fare cose diverse, ma il mio coinvolgimento in questo attraverso Han Solo significa molto per me. È stato un grande regalo per me come attore.
- Troppe domande. Ho avuto il tuo lavoro, ed è stato bello … perché lo complichi?
- Rimango interessato a correre rischi, a dare voti di fiducia ai film in cui lavoro.