frasi hegel

Frasi Hegel: le citazioni più significative da condividere

Georg Wilhelm Friedrich Hegel, nato il 27 agosto 1770 a Stoccarda, in Germania, è stato un filosofo e poeta tedesco. Egli è considerato il rappresentante più significativo dell’idealismo tedesco ed uno dei massimi filosofi di tutti i tempi. Dopo la laurea in filosofia e letteratura, divenne un insegnante e un editore: la sua prima pubblicazione fu la “Phänomenologie des Geistes” (Fenomenologia dello spirito), nel 1807. Studia teologia all’università di Tubinga, frequentando un seminario che formava il ceto clericale protestante. Durante questi anni si avvicina al pensiero di Kant, Rousseau e alle opere di Goethe: inoltre, stringe amicizia con il poeta Hölderlin e il filosofo Schelling, i quali avranno entrambi un loro peso nello sviluppo del successivo sistema hegeliano. Hegel morì di colera nel 1831.

Hegel, le frasi più belle

Ecco alcune frasi di Hegel.

  • Ciò che eleva l’uomorispetto all’animale, è la coscienza che ha di essere un animale… Nel momento in cui prende coscienza che è un animale, cessa di esserlo.
  • Nel mondo nulla di grande è stato fatto senza passione.
  • L’uomo non è altro che la serie delle sue azioni.

hegel
  • Per il cameriere l’eroe non esiste: esiste per il mondo, per la realtà, per la storia.
  • La cultura che il soggetto si procaccia mercé la logica consiste nell’esercitarsi che egli fa nel pensiero, essendo questa scienzapensiero del pensiero, e nell’ottenere i pensieri anche in forma di pensieri.
  • Possiamo assolutamente affermare che nulla di grande al mondo è stato realizzato senza passione.

Ti sono piaciute queste frasi?

Esprimi il tuo voto in stelline!

Voto Medio 0 / 5. Vote count: 0

Non ci sono ancora voti! Sii il primo a condividere il tuo voto.