Vissuto nel XIX° secolo, Henry David Thoreau è stato uno dei più importanti scrittori e filosofi della storia statunitense. Un giorno decise di andare a vivere nel bosco e visse in una semplice capanna di legno vicino al lago di Walden, in mezzo alla natura e lontano dalla civiltà. Nei suoi scritti più importanti, tra cui, appunto, il suo famoso “Walden”, racconta l’importanza del vivere nel rispetto della natura e la sua opposizione nei confronti dello schiavismo, della violenza e del consumismo. Alcune delle sue frasi hanno ispirato i celebri film “Into the wild” e “L’attimo fuggente”.
Henry David Thoreau, le frasi più belle
Ecco alcune delle frasi più belle di Henry David Thoreau
- Gli alberi hanno certamente un cuore.
- Andai nei boschi perché desideravo vivere con saggezza, per affrontare solo i fatti essenziali della vita, e per vedere se non fossi capace di imparare quanto essa aveva da insegnarmi, e per non scoprire, in punto di morte, che non ero vissuto.
- La bontà è l’unico investimento che non fallisce mai.
- Se l’infelicità ama essere in compagnia, certo essa ne trova a sufficienza.
- Capii cosa gli Orientali intendano per contemplazione e abbandono del lavoro. Per la maggior parte, non mi curavo che le ore passassero. Il giorno avanzava come per illuminare qualche mio lavoro; era mattina e guarda! adesso è sera, e io non ho fatto nulla degno di nota. Invece di cantare come gli uccelli io sorridevo alla mia fortuna.
- Un lago è il tratto più bello ed espressivo del paesaggio. È l’occhio della terra, a guardare nel quale l’osservatore misura la profondità della propria natura.
- Alcuni troverebbero delle colpe anche nel rossore dell’alba, se mai si alzassero abbastanza presto.
- Quando ascolto la musica, non temo alcun pericolo. Sono invulnerabile. Non vedo nessun nemico.
- La mia vita è come una passeggiata sulla spiaggia… vicina ai margini quanto più e possibile.
- Il linguaggio dell’amicizia non è fatto di parole ma di significati.
- Il paradiso è sotto i nostri piedi così come sopra le nostre teste.
- Com’è inutile sedersi a scrivere se non ti sei prima alzato a vivere.
- Il successo di solito arriva a quelli che sono troppo occupati per cercarlo.