Isaac Newton, nato nel 1642, è stato un matematico, fisico e astronomo, considerato uno dei più grandi scienziati di tutti i tempi. Dal 1664 si dedicò a ricerche in matematica che nel giro di due anni lo portarono all’invenzione del calcolo infinitesimale. In quel periodo, i fisici si interrogavano su quale forza agisse sui pianeti determinandone l’orbita attorno al Sole.
Newton cominciò ad interrogarsi su questi temi e in particolare sul rapporto tra la forza centrifuga della Luna nel moto attorno alla Terra e la forza di gravità con cui la Terra attira la Luna, giungendo ad un’importante intuizione che rappresenterà la base della legge di gravitazione universale, formulata poi nel 1687. Morì a Londra, all’età di 84 anni il 20 marzo 1727.
Isaac Newton, le frasi più belle
Ecco alcune delle frasi più celebri di Isaac Newton.
- Le proprietà dei corpi che non possono essere aumentate e diminuite, e quelle che appartengono a tutti i corpi sui quali è possibile impiantare esperimenti, devono essere ritenute qualità di tutti i corpi.
- Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo è un oceano!
- Non so come apparirò al mondo. Mi sembra soltanto di essere stato un bambino che gioca sulla spiaggia, e di essermi divertito a trovare ogni tanto un sasso o una conchiglia più bella del solito, mentre l’oceano della verità giaceva insondato davanti a me.
- Nessuna grande scoperta è mai stata fatta senza una audace congettura.
- Diecimila difficoltà non fanno un solo dubbio
- Ho visto più lontano degli altri, perché stavo sulle spalle di giganti