Isabel Allende, nata il 2 agosto 1942, è la scrittrice cilena contemporanea più nota al mondo. Con i suoi libri è riuscita a raggiungere milioni di lettori. Conosciuta per lo stile letterario dei suoi romanzi, definito “realismo magico”, ha scritto opere come “La casa degli spiriti” e “Ritratto in seppia”. Ecco alcune delle frasi più belle tratte dai suoi libri.
- Tutti nasciamo felici. Lungo la strada la vita ci si sporca, ma possiamo pulirla.
- La fotografia è un esercizio di osservazione e il risultato è sempre un colpo di fortuna.
- I nostri pensieri danno forma a ciò che noi supponiamo sia la realtà.
- Le crisi e le avversità, spesso diventano occasione di crescita interiore.
- Gli afrodisiaci sono il ponte tra gola e lussuria. In un mondo perfetto qualsiasi alimento naturale, sano, fresco, di bell’aspetto, leggero e saporito – caratteristiche che si cercano in un partner – sarebbe afrodisiaco, ma la realtà è ben più complessa.
- Non esiste separazione definitiva finché esiste il ricordo.
- La sola cosa che si possiede è l’amore che si dà.
- La vera amicizia resiste al tempo, alla distanza e al silenzio.
- Silenzio prima di nascere, silenzio dopo la morte, la vita è puro rumore fra due insondabili silenzi.
- La scrittura per me è un tentativo disperato di preservare la memoria che mi consente di non perdere pezzi lungo il cammino.
- Adesso, che ho superato già tanti dolori e posso leggere il mio destino come una mappa piena di errori, quando non sento nessuna compassione di me stesso e posso passare in rassegna la mia esistenza senza sentimentalismi, perché ho trovato una relativa pace, lamento soltanto la perdita dell’innocenza. Mi manca l’idealismo della gioventù, del tempo in cui esisteva ancora per me una chiara linea divisoria tra il bene e il male e credevo che fosse possibile agire sempre in accordo con princìpi inamovibili.