frasi italo svevo

Frasi Italo Svevo: le citazioni più belle da condividere

Aron Hector Schmitz, meglio conosciuto come Italo Svevo, è stato uno scrittore e drammaturgo italiano, autore di numerosi romanzi, racconti brevi e opere teatrali.  Nato a Trieste nel 1861, la sua carriera di scrittore fu fortemente influenzata dall’incontro con due grandi personalità dell’epoca: Sigmund Freud e James Joyce. Tra le sue opere più importanti spiccano i tre romanzi Una vita, Senilità e La coscienza di Zeno.

Italo Svevo, le frasi più belle

Ecco alcune delle frasi e aforismi più famosi di Italo Svevo

  • Penso che la sigaretta abbia un gusto più intenso quand’è l’ultima. Anche le altre hanno un loro gusto speciale, ma meno intenso. L’ultima acquista il suo sapore dal sentimento della vittoria su sé stesso e la speranza di un prossimo futuro di forza e di salute.
  • Ricordai persino un consiglio strano che m’era stato dato per liberarmi dall’abitudine del fumo e che poteva valere in quell’occasione: talvolta, per contentarsi, bastava accendere il cerino e gettare poi via e sigaretta e cerino.
  • La vita non è né brutta né bella, ma è originale!
  • A differenza delle altre malattie la vita è sempre mortale. Non sopporta cure.

  • Curioso come a questo mondo vi sia poca gente che si rassegni a perdite piccole; sono le grandi che inducono immediatamente alla grande rassegnazione.
  • Del senno di poi si può sempre ridere e anche di quello di prima, perché non serve.
  • È libertà completa quella di poter fare ciò che si vuole a patto di fare anche qualche cosa che piaccia meno. La vera schiavitù è la condanna all’astensione: Tantalo e non Ercole.
  • Penso che il rimorso non nasca dal rimpianto di una mala azione già commessa, ma dalla visione della propria colpevole disposizione. La parte superiore del corpo si china a guardare e giudicare l’altra parte e la trova deforme. Ne sente ribrezzo e questo si chiama rimorso.
  • Uno dei primi effetti della bellezza femminile su di un uomo è quello di levargli l’avarizia.
  • Io credo che da molti come da me vi sieno dei periodi di tempo in cui certe idee occupino e ingombrino tutto il cervello chiudendolo a tutte le altre. Ma se anche alla collettività succede la stessa cosa! Vive di Darwin dopo di essere vissuta di Robespierre e di Napoleone eppoi di Liebig o magari di Leopardi quando su tutto il cosmo non troneggi Bismark.

Ti sono piaciute queste frasi?

Esprimi il tuo voto in stelline!

Voto Medio 0 / 5. Vote count: 0

Non ci sono ancora voti! Sii il primo a condividere il tuo voto.